Le voglie sono quasi sempre angiomi destinati a scomparire con la crescita nella maggior parte dei casi.
Una domanda di: Roberta Mio figlio Riccardo ha questa voglia sul centro della fronte e nelle palpebre ( vedi allegato). Il pediatra mi ha detto di stare tranquilla che scomparirà nei primi tre anni del bambino: è corretto?
Grazie e saluti.
Leo Venturelli
Gentile signora,
le chiazze sulla pelle spesso sono angiomi. Una zona in cui tipicamente sono collocati è proprio la parte centrale della fronte, proprio dove si trova la chiazza di Riccardo.
Nella maggioranza dei casi, sono destinati a sparire (la cute sovrastante li nasconde), come correttamente ha detto il vostro pediatra. Altre volte invece rimangono, anche se molto attenuati rispetto alla prima infanzia, oppure spariscono per evidenziarsi durante una crisi di pianto o di rabbia, visto che sono legati a processi vascolari (congestione e maggior afflusso di sangue). Credo dunque che possa stare tranquilla, comunque vada l’inestetismo sarà al massimo molto poco significativo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo. »
A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla. »
Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »