“Voglia” al centro della fronte

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 22/07/2019 Aggiornato il 22/07/2019

Le voglie sono quasi sempre angiomi destinati a scomparire con la crescita nella maggior parte dei casi.

Una domanda di: Roberta
Mio figlio Riccardo ha questa voglia sul centro della fronte e nelle palpebre ( vedi allegato). Il pediatra mi ha detto di stare tranquilla che scomparirà nei primi tre anni del bambino: è corretto?
Grazie e saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
le chiazze sulla pelle spesso sono angiomi. Una zona in cui tipicamente sono collocati è proprio la parte centrale della fronte, proprio dove si trova la chiazza di Riccardo.
Nella maggioranza dei casi, sono destinati a sparire (la cute sovrastante li nasconde), come correttamente ha detto il vostro pediatra. Altre volte invece rimangono, anche se molto attenuati rispetto alla prima infanzia, oppure spariscono per evidenziarsi durante una crisi di pianto o di rabbia, visto che sono legati a processi vascolari (congestione e maggior afflusso di sangue). Credo dunque che possa stare tranquilla, comunque vada l’inestetismo sarà al massimo molto poco significativo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti