Vomito che non passa neppure nel terzo trimestre

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/12/2021 Aggiornato il 28/12/2021

A volte, per controllare la nausea in gravidanza possono essere d'aiuto anche gli speciali braccialetti che si usano per combattere il mal d'auto.

Una domanda di: Sonia
Buongiorno dottoressa, la disturbo per chiederle un parere.
Sono alla 32 esima settimana e continuo a vomitare.
Nuperal lo prendo ormai da 4 mesi e non mi aiuta per niente…
Dato che ho questi episodi di vomito ricorrente posso prendere Plasil e
Biochetasi per calmare iperemesi?
La ringrazio molto.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, che fatica arrivare a 32 settimane continuando a vomitare!
Mi sorge il dubbio che possano esserci delle patologie sottostanti da indagare meglio…ad esempio il funzionamento della sua tiroide oppure la presenza di Helicobacter pylori a livello gastrico.
Anche il fatto che nemmeno il Nuperal sia stato per lei risolutivo mi pare sospetto.
In ogni caso, sia il Plasil che il Biochetasi sono compatibili in gravidanza e quindi si può valutare di assumerli in alternativa al Nuperal o, se ancora non trovasse il beneficio sperato, in associazione.
Concludo facendo presente che la nausea in gravidanza assomiglia molto al mal d’auto e che possono essere di aiuto anche gli appositi braccialetti dotati di un piccolo rilevo al polso, che sfruttano un punto preciso noto anche in agopuntura.
Speriamo lei possa finalmente trovare sollievo con questi rimedi, per godersi queste ultime settimane di gravidanza…tra poco viene il bello!
Molto cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti