Vomito dopo il latte: cosa può essere?

Dottor Paolo Pantanella A cura di Paolo Pantanella - Dottore specialista in Gastroenterologia Pubblicato il 18/12/2018 Aggiornato il 18/12/2018

L'improvvisa comparsa di crisi di vomito può dipendere da un virus. La guarigione avviene in genere in modo spontaneo, senza che sia necessario somministrare medicine.

Una domanda di: Maria Teresa
Salve, sono la mamma di Isabella bimba di 6 anni. Tre settimane fa dopo il latte preso di mattina ha vomitato…e poi di notte altre 3 volte. Dolore alla pancia …tremore… Feci chiare a volte arancioni
Mangia in bianco…adesso meglio…feci più scure..ma è rimasta lanausea..soprattutto la mattina..ha difficoltà a digerire … Cosa fare?Ho dato fermenti e supposte di Biochetasi.

Paolo Pantanella
Paolo Pantanella

Cara Maria Teresa,
è molto probabile che sua figlia abbia avuto una enterite virale, che dà sintomi acuti ma si esaurisce spontaneamente in poco tempo. In questi casi si deve dare alla Natura il tempo di riparare in modo efficace, senza forzare l’alimentazione (non si deve cioè insistere affinché la bambina mangi, se dimostra di non averne voglia) e senza dare farmaci che molto poco possono aiutare. Cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti