Vomito dopo quattro ore dall’assunzione della pillola
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/06/2025
Aggiornato il 30/06/2025 La pillola contraccettiva può perdere la sua efficacia in caso di vomito entro tre ore dalla sua assunzione. Se di ore ne sono trascorse molte di più, è quasi certo che non ci siano state interferenze sull'assorbimento dei principi attivi.
Una domanda di: Viktoria
Ieri sera ho preso la pillola come sempre alle 19.00 precise, verso le 20,30 ho mangiato un po’ troppo e alle (23,55 ho avuto un episodio di vomito importante), ho vomitato tutta la cena. Essendo in viaggio e superate le 4 ore di rischio, non ho preso la pillola di scorta, (ieri ero all’ultimo giorno della 2 settimana di assunzione del blister, dopo 7 mesi di assunzione della pillola). Ho avuto dei rapporti non protetti con coito interrotto due giorni fa.
Ora però ho questo dubbio che mi preoccupa perche effettivamente ho vomitato tutta la cena e quindi anche la pillola delle 19? Posso stare tranquilla o devo fare qualcosa?
Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, essendo passate più di tre ore dall’assunzione del farmaco è presumibile che vi sia stato un normale assorbimento dello stesso senza quindi nessun tipo di conseguenza dal punto di vista contraccettivo. In ogni caso continui ad assumere il farmaco regolarmente e per scrupolo a distanza di un paio di settimane, faccio un test di gravidanza che quasi certamente sarà negativo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se le mestruazioni arrivano significa che la gravidanza non è iniziata. »
25/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Quando si ha il dubbio di avere effettuato in maniera sbagliata il test di gravidanza casalingo, può essere opportuno eseguire il dosaggio delle beta-hCG nel sangue.
»
19/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla I rapporti sessuali che portano al concepimento sono quelli affrontati nel periodo fertile, se avvengono al di fuori di quest'arco temporale non consentono di avviare una gravidanza. »
04/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nel liquido preeiaculatorio, che ha una funzione lubrificante, non sono contenuti spermatozoi quindi non è possibile avviare una gravidanza solo con questo. »
12/03/2013
Ostetricia
di “La Redazione”
Risponde: Ostetrica Franca Fronte »
Le domande della settimana
04/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Se durante la notte si verificano uno-due risvegli che si risolvono adottando piccole strategie consolatorie non vi è nulla di cui allarmarsi. Ma se il bimbo non si riaddormenta entro un'ora è necessario parlarne con il pediatra. »
04/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale. »
28/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto. »
Fai la tua domanda agli specialisti