Vomito in un bimbo di 20 mesi

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 21/01/2019 Aggiornato il 21/01/2019

Se le crisi di vomito sono sporadiche può bastare la somministrazione di una soluzione reidratante. Se invece il vomito è continuo occorre valutare il da farsi con il pediatra.

Una domanda di: Gabriella
Mio figlio di 20 mesi da domenica vomita e non mangia: prende solo il mio latte. La mia pediatra mi ha detto che è un virus influenzale, che non importa se non mangia, quello che conta è che beva e per il vomito mi ha dato delle gocce allo zenzero. Ho capito però che mio figlio è giù, senza forze, non vuole giocare e stare solo in braccio. Cosa posso fare per bloccare il vomito e fargli tornare l’appetito?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
se il piccolo continua a vomitare, ma anche s enon beve o appare abbattuto, è necessario ricontattare la pediatra curante per decidere il da farsi. Una ripresa migliore, se il vomito non è continuo, cioè gli epossodi sono sporadici e distanziati, può aversi col somministrare al bambino una soluzione reidratante (a base di sali minerali, zuccheri, e in particolare di magnesio, potassio, vitamina B). Si prepara con bustine che si acquistano in farmacia. All’inizio, la soluzione va somministrata con il cucchiaino, cioè a piccolissimi sorsi e poi, via via, se il bimbo la gradisce in quantità superiori. Tenga presente che queste forme da virus guariscono dopo aver esaurito il loro naturale decorso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti