Vorrei un bambino, ma le mestruazioni sono cambiate

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 31/08/2022 Aggiornato il 31/08/2022

Davvero è impossibile anche solo vagamente ipotizzare la ragione di un cambiamento nella durata e nella quantità del flusso mestruale se non si sa nulla né dell'età della donna, né del suo peso corporeo.

Una domanda di: Chiara
Scrivo per avere un parere in merito a piccoli disturbi che sto avendo da quando l’ultima mestruazione è terminata. Premetto che sto cercando una gravidanza ma da giugno il ciclo si è ridotto in termini di quantità e durata. Ho sempre avuto una mestruazione abbondante di 4/5 giorni, adesso si è ridotta alla durata di 2 giorni. Inoltre dalla fine dell’ultima mestruazione sono comparsi piccoli disturbi che non avevo mai avuto come: stanchezza, irritabilità, dolore alle articolazioni, dolore nella zona lombare e al fianco sinistro, ovaie che tirano, sensibilità dentale, formicolio alle braccia durante la notte e a volte ho un senso di affanno e respiro corto. Ho fatto 2 test precedentemente ma con esito negativo. Ho anche fatto un’ecografia pelvica ma è risultato tutto regolare. Da cosa potrebbe dipendere questo cambiamento del ciclo mestruale e questi sintomi che ho da qualche giorno?
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, i sintomi che riferisce possono essere dovuti a una moltitudine di cause, tra cui anche l’infezione CoVid-19. Indovinare quale tra le tante possa essere richiederebbe doti da preveggente che io purtroppo non possiedo. Per quanto riguarda l’irregolarità mestruale, lei non mi dà alcuna delle informazioni irrinunciabili per formulare ipotesi sui cambiamenti che riferisce. Non mi dice quanti anni ha né se il suo peso è nella norma oppure se negli ultimi mesi è aumentato di molto (o, al contrario, diminuito in modo significativo). Comunque sia, in casi come il suo effettuerei le analisi complete del sangue, includendo i dosaggi ormonali che valutano la funzionalità della tiroide e l’assetto degli ormoni sessuali: i risultati faranno luce sulla situazione. Questo ovviamente se già non sono stati eseguiti. Le ricordo di assumere acido folico, compresse da 400 microgrammi al giorno tutti i giorni, per l’intero periodo della ricerca della gravidanza fino almeno al termine del primo trimestre. Serve per prevenire una grave malformazione nel bambino: la spina bifida.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti