VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2025 Aggiornato il 18/06/2026

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.

Una domanda di: Carlotta
Sono alla 36+3 ho avuto oggi la visita ecografica e ho un valore della biometria che non comprendo la misura del VCP (diametro ventricoli cerebrali posteriori n.d.r.): è 1.9 mentre alla 31 + 3 era 4.7. Non capisco se è normale che questo valore sia diminuito.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Carlotta,
sì, in linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza. Si tratta proprio dell'unica misura che diminuisce anziché aumentare perché la quantità di liquor cefalo-rachidiano all'interno dei ventricoli cerebrali decresce.
Comunque se ha dei dubbi su quanto rilevato con l'ecografia le consiglio di parlarne con il medico che ha effettuato l'esame: è questa una buona regola da seguire, perché nessuno più di chi esegue l'ecografia può sciogliere qualunque dubbio. Cordialmente.


Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Tinte all’ammoniaca: si possono usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non ci sono controindicazioni all'uso delle tinture per i capelli, incluse quelle che contengono ammoniaca.   »

Liquido amniotico scarso in 36^ settimana: si può tentare il parto naturale?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Anche con un cesareo alle spalle potrebbe essere possibile provare a partorire naturalmente, nonostante la quantità di liquido amniotico sia inferiore alla norma.  »

Feto con circonferenza addominale in lieve decrescita

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Una circonferenza addominale al 19° percentile è da considerarsi comunque nella norma, anche se la misura è leggermente inferiore a quella rilevata in una precedente ecografia. Comunque sia le misure vanno valutate inserendole nel singolo contesto clinico.   »

Levotiroxina: è pericoloso aumentare il dosaggio a fine gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'importante, in caso di alterazioni della tiroide, è che la cura mantenga il TSH basso (entro 2,5) quindi aumentare la dose del farmaco per ottenere questo risultato è corretto e privo di rischi.   »

Melatonina in gravidanza: risolve i risvegli notturni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonello Sannia

La melatonina agisce soprattutto per favorire l'addormentamento, ma non ha grande efficacia per assicurare un sonno ininterrotto.   »

Le domande della settimana

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti