VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

Dottoressa Elsa Viora A cura di Elsa Viora - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/03/2025 Aggiornato il 17/03/2025

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.

Una domanda di: Carlotta
Sono alla 36+3 ho avuto oggi la visita ecografica e ho un valore della biometria che non comprendo la misura del VCP (diametro ventricoli cerebrali posteriori n.d.r.): è 1.9 mentre alla 31 + 3 era 4.7. Non capisco se è normale che questo valore sia diminuito.

Elsa Viora
Elsa Viora

Gentile Carlotta,
sì, in linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza. Si tratta proprio dell'unica misura che diminuisce anziché aumentare perché la quantità di liquor cefalo-rachidiano all'interno dei ventricoli cerebrali decresce.
Comunque se ha dei dubbi su quanto rilevato con l'ecografia le consiglio di parlarne con il medico che ha effettuato l'esame: è questa una buona regola da seguire, perché nessuno più di chi esegue l'ecografia può sciogliere qualunque dubbio. Cordialmente.


Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti