Water? No, grazie (ma non ha ancora due anni)

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 22/02/2019 Aggiornato il 22/02/2019

La tazza del water può intimorire una bambina molto piccola, specialmente se non si adotta il riduttore né uno sgabellino per l'appoggio dei piedini.

Una domanda di: Elena
Salve ho una una bambina di quasi 2 anni che ormai riesce a esprimersi benino. Si fa capire benissimo, pronuncia molte parole in modo chiaro e corretto. Ecco appunto nel momento in cui mi avvisa che deve fare cacca io le propongo in modo molto giocoso, mettendo in mezzo anche i suoi pupazzi preferiti, di farla nel water, ma lei a questa mia richiesta dice NO NO NO NO…io ovviamente non insisto: secondo voi come devo comportarmi? Devo aspettare questa estate?
Grazie mille. Cordiali saluti.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
premesso che prima dei due anni è davvero raro che un bambino riesca a dare l’addio al pannolino, io credo che la sua piccola possa temere il water perché può darle la sensazione di non essere stabile e sicura seduta lì sopra, inducendola ad avere paura di caderci dentro (e magari esserne inghiottita). Se si propone il water e non il vasino è opportuno utilizzare il riduttore e anche uno sgabellino, da porre davanti alla tazza, affinché la bambina possa appoggirvi i piedi in modo da non sentirsi in equilibrio precario. Forse la tappa vasino può incoraggiare maggiormente la sua piccola a rinunciare al pannolino per fare la cacca. In generale, fa bene a non insistere perché fare pressione o mostrarsi ansiosi di ottenere il risultato non solo di solito non aiuta, ma anzi potrebbe essere controproducente. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti