Yogurt a un bimbo di 11 mesi: si può offrire?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 02/02/2021 Aggiornato il 27/03/2026

In realtà lo yogurt può essere proposto al bambino già a sette mesi di vita.

Una domanda di: Maria Teresa
Ho un bimbo di 11 mesi. Volevo sapere se posso integrare nell’alimentazione lo yogurt, naturale o alla frutta? Potrebbe comportare delle allergie? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
non c’è alcun problema nell’inserire lo yogurt nell’alimentazione del bambino a 11 mesi; di fatto già dai 7 mesi avrebbe potuto proporre lo yogurt sia naturale sia alla frutta, non avendo paura di allergie a patto di non avere un bambino con allergia a proteine del latte vaccino. In questo caso e solo in questo l’introduzione di alimenti contenenti latte deve avvenire sotto controllo medico e a dosi crescenti. Per la frutta nulla vieta a 11 mesi di inserirla nello yogurt, fresca e di stagione parzialmente frullata o a pezzetti morbidi e friabili. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di 11 mesi che si irrigidisce e trema quando è felice: c’è qualcosa che non va?

05/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Anche se si può ipotizzare che certi atteggiamenti assunti dal corpo esprimano l'emozione provata dal bambino, per essere sicuri che tutto sia a posto è opportuno richiedere il parere di un neuropsichiatra infantile "in presenza".  »

Bimbo di 11 mesi che rifiuta quasi tutti i cibi

05/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se la crescita avviene a un ritmo regolare non c'è ragione di preoccuparsi della resistenza che il bambino oppone ai cibi che gli vengono proposti. Tuttavia esiste una strategia che può rivelarsi utile per abituarlo ad assaggiare le novità.   »

Bimbo di 11 mesi che muove la testa ripetutamente (e occasionalmente)

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Sesi ha il dubbio che un atteggiamento del bambino possa essere la spia di qualcosa che non va, è necessario parlarne con il pediatra al quale spetta stabilire l'opportunità di consultare il neuropsichiatra infantile.   »

Farmaco controindicato in allattamento: che fare se bisogna prenderlo e si allatta?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'allattamento al seno è prezioso per lo sviluppo neurofisico dei bambini, tuttavia a fronte della necessità irrinunciabile di assumere un farmaco che può essere pericoloso perché passa nel latte e, allo stesso tempo, il bambino è già svezzato da mesi ci si trova di fronte a una scelta pressoché obbligata....  »

Bimbo di 11 mesi che tocca le orecchie dei genitori quando ha sonno

17/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è infrequente che i bambini piccoli adottino come rituale della nanna il gesto di toccare le orecchie dei genitori: non c'è nulla di cui preoccuparsi per questo. E neppure per altre presunte "stranezze".   »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti