Zanzare: come difendo la mia piccolina?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 29/07/2020 Aggiornato il 29/07/2020

La zanzariera è il presidio più indicato per proteggere una neonata dalle punture di questi insettini molesti.

Una domanda di: Rebecca
La mia bimba ha 15 giorni e nonostante le zanzariere in casa e sulla carrozzina è capitato che venisse punta. Ci sono pericoli? Non ha manifestato reazioni allergiche né nulla, solo il classico puntino della zanzara. Cosa si potrebbe usare per evitare ulteriormente? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la zanzariera è in realtà il presidio più indicato perché non espone a nessun effetto collaterale a differenza di quanto potrebbero fare i prodotti da applicare sulla pelle. Comunque se proprio deve usare qualcosa vada su quelli a base di geranio, lavanda, limone, senza conservanti. Cioè repellenti che contengono principi attivi naturali, meglio se destinati ai bambini. Eviti comunque il contatto con gli occhi. Può essere consigliabile anziché porli sulla pelle versarne qualche goccia ai bordi della tutina o del body. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Cardioaspirina e progesterone si possono evitare in caso di distacco?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non tutti gli specialisti sono d'accordo sull'utilità di prescrivere prodotti medicinali in caso di distacco, tuttavia questo vale a titolo di informazione generale perché di fatto è opportuno che ogni futura mamma dia ascolto alle indicazioni del proprio ginecologo curante.   »

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Fai la tua domanda agli specialisti