Zanzare: come difendo la mia piccolina?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 29/07/2020 Aggiornato il 29/07/2020

La zanzariera è il presidio più indicato per proteggere una neonata dalle punture di questi insettini molesti.

Una domanda di: Rebecca
La mia bimba ha 15 giorni e nonostante le zanzariere in casa e sulla carrozzina è capitato che venisse punta. Ci sono pericoli? Non ha manifestato reazioni allergiche né nulla, solo il classico puntino della zanzara. Cosa si potrebbe usare per evitare ulteriormente? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
la zanzariera è in realtà il presidio più indicato perché non espone a nessun effetto collaterale a differenza di quanto potrebbero fare i prodotti da applicare sulla pelle. Comunque se proprio deve usare qualcosa vada su quelli a base di geranio, lavanda, limone, senza conservanti. Cioè repellenti che contengono principi attivi naturali, meglio se destinati ai bambini. Eviti comunque il contatto con gli occhi. Può essere consigliabile anziché porli sulla pelle versarne qualche goccia ai bordi della tutina o del body. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti