La zanzariera è il presidio più indicato per proteggere una neonata dalle punture di questi insettini molesti.
Una domanda di: Rebecca
La mia bimba ha 15 giorni e nonostante le zanzariere in casa e sulla carrozzina è capitato che venisse punta. Ci sono pericoli? Non ha manifestato reazioni allergiche né nulla, solo il classico puntino della zanzara. Cosa si potrebbe usare per evitare ulteriormente? Grazie.
Leo Venturelli
Gentile signora,
la zanzariera è in realtà il presidio più indicato perché non espone a nessun effetto collaterale a differenza di quanto potrebbero fare i prodotti da applicare sulla pelle. Comunque se proprio deve usare qualcosa vada su quelli a base di geranio, lavanda, limone, senza conservanti. Cioè repellenti che contengono principi attivi naturali, meglio se destinati ai bambini. Eviti comunque il contatto con gli occhi. Può essere consigliabile anziché porli sulla pelle versarne qualche goccia ai bordi della tutina o del body. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
20/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo. »
20/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza. »
13/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei. »
06/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale. »
06/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante. »
Fai la tua domanda agli specialisti