Zucchina mal lavata e rischio listeriosi

Dottor Fabrizio Pregliasco
A cura di Dottor Fabrizio Pregliasco
Pubblicato il 24/09/2018 Aggiornato il 24/09/2018

E' improbabile che toccare una zucchina non lavata e poi portare la mano alla bocca causi la comparsa di infezioni, che pure le verdure sporche possono trasmettere.

Una domanda di: Valentina
Gentili specialisti mia figlia di 5 mesi e mezzo oggi mentre era in braccio a mio suocero ha preso una zucchina non lavata che era sul tavolo. Subito dopo si è ovviamente messa la manina in bocca, ,non ho fatto in tempo a fermarla. Ora ho paura che si possa prendere qualche infezione tipo la listeriosi che so essere pericolosissima nei lattanti e so che a volte si prende proprio da verdure non lavate. A vostro avviso c è questo rischio? Cosa posso fare per prevenirlo? C è qualche cura preventiva che posso fare? Grazie sono molto preoccupata e arrabbiata con mio suocero ovviamente.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Esposizione alla diossina: quali rischi per il feto?
16/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Durante la gravidanza, l'esposizione alla diossina non è particolarmente rischiosa per il bambino.  »

Bimba che sta attraversando i “terribili due anni”
03/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

A due anni il bambino può diventare terribile. E' una fase della crescita sana e naturale che si può affrontare senza soccombere. Basta sapere come è meglio fare.   »

Vaccinazione DTP: è da fare in gravidanza?
02/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Oggi viene considerato opportuno sottoporre le donne incinte al richiamo vaccinale contro difterite, tetano e pertosse affinché il nascituro possa contare su anticorpi sufficienti a proteggerlo, nei primi mesi di vita, dalle tre malattie.   »

Fai la tua domanda agli specialisti