Zucchina mal lavata e rischio listeriosi

Dottor Fabrizio Pregliasco
A cura di Dottor Fabrizio Pregliasco
Pubblicato il 24/09/2018 Aggiornato il 24/09/2018

E' improbabile che toccare una zucchina non lavata e poi portare la mano alla bocca causi la comparsa di infezioni, che pure le verdure sporche possono trasmettere.

Una domanda di: Valentina
Gentili specialisti mia figlia di 5 mesi e mezzo oggi mentre era in braccio a mio suocero ha preso una zucchina non lavata che era sul tavolo. Subito dopo si è ovviamente messa la manina in bocca, ,non ho fatto in tempo a fermarla. Ora ho paura che si possa prendere qualche infezione tipo la listeriosi che so essere pericolosissima nei lattanti e so che a volte si prende proprio da verdure non lavate. A vostro avviso c è questo rischio? Cosa posso fare per prevenirlo? C è qualche cura preventiva che posso fare? Grazie sono molto preoccupata e arrabbiata con mio suocero ovviamente.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti