Sintomi gravidanza

La gravidanza è caratterizzata da una serie di sintomi, alcuni assolutamente tipici del periodo (come, per esempio, la nausea e la tensione al seno) e spesso sono proprio loro a far sospettare alla donna che è in arrivo un bebè.
In genere, si tratta di disturbi leggeri e transitori, che non influiscono sulla qualità della vita della gestante. Alcuni accompagnano la donna per tutti i nove mesi, altri invece sono più caratteristici di un trimestre piuttosto che di un altro.
Il vomito, per esempio, è più tipicamente presente nei primi tre mesi di gestazione e poi tende a sparire. Di norma, sono proprio i sintomi iniziali quelli su cui si concentra l’attenzione della donna, specialmente se alla prima gravidanza: per lei, infatti, è tutto nuovo e non sa ancora bene che cosa aspettarsi.
Sapere ascoltare il proprio corpo e riconoscere i segnali che manda, è importante anche per riuscire a individuare al più presto un’eventuale situazione a rischio, come una gravidanza extrauterina.

Sintomi prima del ciclo e dopo il rapporto

Molte donne si chiedono se è possibile avere sintomi prima del ciclo e dopo il rapporto considerato a rischio. Devi sapere che i test diagnostici negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante ed esistono in commercio test che riescono a vedere l’ormone beta-Hcg ben prima del ritardo mestruale e sono:
  • Prelievo venoso con dosaggio beta-Hcg
  • Test di gravidanza precoce in commercio con diversi brand

Sintomi gravidanza primi giorni

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/sintomi-iniziali-640x320.jpg

Sintomi primo trimestre di gravidanza (1° – 3° mese)

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/secondo-mese-640x320.jpg

Sintomi secondo trimestre di gravidanza (4°- 6° mese)

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/quinto-mese-640x320.jpg

Sintomi terzo trimestre di gravidanza (7°- 9° mese)

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/ottavomese-640x320.jpg

Tutti i sintomi gravidanza nelle FAQ

Andiamo a vedere ora insieme tutte le FAQ relative ai sintomi gravidanza e quali sono i principali dubbi che potresti avere.

Quando si iniziano ad avere i primi sintomi di gravidanza?

  • Solitamente i primi sintomi iniziano a comparire intorno alla 3 o 4 settimana successiva all’avvenuto concepimento. Generalmente quindi a partire dalla 5 settimana e dopo che hai effettuato il test di gravidanza in seguito al ritardo del ciclo. In rarissimi casi potresti avere i primi sintomi anche a pochi giorni dal concepimento.

Come si fa a capire se si è incinta senza fare il test di gravidanza?

Sapere subito se si è incinta è uno dei principali desideri che le donne hanno. Devi sapere che non sempre è possibile stabilirlo, ma in linea generale ci sono alcuni sintomi che potrebbero farti capire di essere incinta:
  • Dolore e tensione al seno
  • Aumento della fame
  • Eccessiva sensibilità dell’olfatto e precisamente per alcuni odori
  • Piccoli crampi all’altezza dell’addome
  • Sensazione di nausea al risveglio

Che dolori si hanno i primi giorni di gravidanza?

Non sempre, ma durante le prime settimane di gravidanza potresti avere qualche avvisaglia che il tuo corpo sta cambiando. Infatti con l’utero in espansione potrebbero arrivare dei piccoli crampi così come avere delle manifestazioni dolorose all’altezza del basso ventre. Il tutto perché l’embrione cresce e ha bisogno di spazio.

Come ci si accorge di essere incinta? 

Sono sempre gli stessi i sintomi di gravidanza che ti fanno pensare di essere incinta. Infatti una temperatura basale più alta della norma, una minzione più frequente, i cambiamenti muscolo-scheletrici a carico dell’addome, la stitichezza e la nausea possono essere alert importanti. Come sai per accorgersi di essere incinta la via migliore è sempre quella del test di gravidanza e successivamente dell’esame delle Beta Hcg.

Quali sono i sintomi della gravidanza nella prima settimana?

Come ti ho già detto in alto, i sintomi dei primi giorni o della prima settimana possono essere presenti come invece passare inosservati. Si tratta di tutte le manifestazioni sintomatologiche classiche durante la dolce attesa.
Aggiornato a giugno 2022
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Perdite da impianto: colore, quanto durano e sintomi? Tutte le info

Perdite da impianto: colore, quanto durano e sintomi? Tutte le info

17/10/2022 Sintomi gravidanza di Roberta Raviolo

Le perdite da impianto sono un chiaro campanello d’allarme per quanto riguarda la gravidanza. Andiamo quindi a vedere quanto durano e cosa sono in dettaglio  »

Metodi della nonna per sapere se si è incinta: quali sono validi?

Metodi della nonna per sapere se si è incinta: quali sono validi?

14/10/2022 Sintomi gravidanza di Silvia Finazzi

I metodi della nonna per sapere se si è incinta spesso possono essere totalmente fallaci, ma andiamo a vedere in dettaglio a cosa affidarsi realmente  »

Pre-eclampsia: perché è così importante prevenirla  e curarla?

Pre-eclampsia: perché è così importante prevenirla e curarla?

16/08/2022 Sintomi gravidanza di Roberta Raviolo

Per curare la pre-eclampsia, è necessario individuarla per tempo. Ma la prevenzione resta l’arma fondamentale per evitare le complicanze di questa malattia. Questo oggi è possibile anche grazie a un modello predittivo messo a punto da esperti italiani  »

Perdite di colostro dal seno in gravidanza: sono normali?

Perdite di colostro dal seno in gravidanza: sono normali?

06/05/2020 Sintomi gravidanza di Silvia Huen

Verso la fine della gravidanza, ma in alcune donne anche prima, il seno si prepara all'allattamento con piccole perdite di colostro, il primo latte del nascituro, che non devono preoccupare.  »

Seno ingrossato, gonfio e sensibile, con areole e capezzoli più scuri in gravidanza

Seno ingrossato, gonfio e sensibile, con areole e capezzoli più scuri in gravidanza

06/05/2020 Sintomi gravidanza di Silvia Huen

Il senso di tensione al seno, inevitabile nei primi mesi di gestazione, tende ad attenuarsi nel secondo trimestre. Negli ultimi mesi di gravidanza, tuttavia, il seno continua ad aumentare di dimensioni e, in molte future mamme mostra in sottopelle il reticolo venoso   »

Crampi al basso ventre all’inizio della gravidanza

Crampi al basso ventre all’inizio della gravidanza

29/04/2020 Sintomi gravidanza di Silvia Huen

Una serie di piccoli dolori all'addome, simili a crampi leggeri, in corripondenza con l'apparato genitale, può essere il sintomo di gravidanza che caratterizza l'annidamento della blastocisti (embrione) nell'utero.  »

Nausea e alterazione del gusto e dell’olfatto

Nausea e alterazione del gusto e dell’olfatto

29/04/2020 Sintomi gravidanza di Silvia Huen

La sensazione di nausea è un sintomo molto comune, che si manifesta nella maggior parte delle donne all'inizio della gravidanza, spesso in associazione a una percezione alterata dei cibi e degli odori .  »

Non arrivano le mestruazioni

Non arrivano le mestruazioni

29/04/2020 Sintomi gravidanza di Silvia Huen

In genere il mancato arrivo delle mestruazioni viene considerato come il sintomo più evidente di gravidanza. Tuttavia, prima di considerarsi incinte, è bene escludere che possa trattarsi di un altro problema, come un ritardo mestruale più lungo del solito.  »

Ho l’affanno in gravidanza: mi devo preoccupare?

Ho l’affanno in gravidanza: mi devo preoccupare?

31/05/2019 Sintomi gravidanza di “La Redazione”

La gravidanza è un periodo di grandi modificazioni del corpo della donna che possono determinare una serie di disturbi più o meno fastidiosi. Uno dei più frequenti è l'affanno  »

Il mal di testa può comparire o, spesso, regredire in gravidanza

Il mal di testa può comparire o, spesso, regredire in gravidanza

30/04/2019 Sintomi gravidanza di “La Redazione”

Nell’attesa viene a mancare quella variazione ormonale che è un importante fattore scatenante dell'emicrania, soprattutto di quella mestruale. Anche la cefalea tensiva può migliorare  »

Pagina 1 di 5