Dubbi di una neo-mammina

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/04/2018 Aggiornato il 23/04/2018

La routine rassicura i piccolini, tuttavia per prendersi cura di loro nel migliore dei modi occorre anche molta elasticità.

Una domanda di: Vanessa
Sono la mamma di Margherita bimba di 3 mesi e mezzo. Volevo porvi un quesito: da quando i bimbi seguono una routine? Da quando iniziano ad avere orari pressoché uguali per pappa nanna e quant’ altro? È giusto cercare di raggiungere questa routine o ora come ora è consigliabile stare dietro ai suoi ritmi? In questo periodo lei alle 6 del pomeriggio crolla per il sonno notturno, dopo pianti a volte anche disperati, forse dovuti alla stanchezza. Poi però si sveglia all’1,30-2. E’ giusto provare a svegliarla alle 9 per darle l’ultimo biberon o spezzerebbe soltanto il suo sonno profondo in quel momento? Ringrazio per la vostra risposta. Un saluto.

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser