A cura di “La Redazione”Pubblicato il 19/12/2012Aggiornato il 19/09/2024
Tre pulcini andando a spasso... è una filastrocca di inizio Novecento diffusa nel Centro Italia. Adatta ai bambini più piccoli affascinati dalle storie di animali affamati in cerca di cuccioli da mangiare.
Argomenti trattati
Tre pulcini andando a spasso… è una filastrocca di inizio Novecento diffusa nel Centro Italia. Adatta ai bambini più piccoli affascinati dalle storie di animali affamati in cerca di cuccioli da mangiare. Per ascoltare il testo
Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo. »
Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane. »
La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata. »
In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento. »
L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati. »
Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline. »