Pavor notturno o epilessia bimbo 5 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/01/2014 Aggiornato il 31/08/2015

Il mio bambino di 5 mesi, dopo 1-2 ore dall’essersi addormentato, ha cominciato a urlare e piangere violentemente per circa dieci minuti. La cosa preoccupante è che in questi 10 minuti non si è mai svegliato, è come se fosse rimasto in uno "stato di trans", nonostante noi lo avessimo preso in braccio... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: mcarosi
Salve,
la scorsa notte il mio bambino di 5 mesi ha avuto un episodio notturno che ci ha davvero spaventati. Dopo 1-2 ore dall’essersi addormentato, ha cominciato a urlare e piangere violentemente per circa dieci minuti. La cosa preoccupante è che in questi 10 minuti non si è mai svegliato, è come se fosse rimasto in uno “stato di trans”, nonostante noi lo avessimo preso in braccio, cambiato il pannolino e acceso la luce. In questi 10 minuti mostrava una certa rigidità, in braccio provava a divincolarsi, ma sostanzialmente non si è mai svegliato e non ha mai riconosciuto i genitori. Ha quasi sempre tenuto gli occhi serrati, ma anche quando li apriva sembrava
non riconoscerci. La pediatra ci ha parlato di possibile pavor notturno, ma quello che chiedo è “non è troppo presto per questi fenomeni”? Come si distingue il pavor dall’epilessia notturna? Cosa dobbiamo osservare? Grazie, siamo davvero in apprensione. Marco

Buongiorno. Ritengo che la sua pediatra abbia ragione. In ogni caso, per tranquillità, vi consiglierei di fargli fare un elettroencefalogramma, sentendo anche il parere di un neuropsichiatra infantile. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Vitiligine diagnosticata a un bimbo di 11 anni: come guarirla?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser