Ritardo e test di gravidanza negativo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/12/2020 Aggiornato il 04/12/2020

Se il test, eseguito correttamente a partire dal un giorno di ritardo delle mestruazioni, dà risultato negativo significa che la gravidanza non è iniziata.

Una domanda di: Dalila
Ho fatto il monitoraggio assumendo Clomid 2 pillole a sera per 5 giorni poi siringa gonasi 5000 e continuato con progeffik 200, 2 ovuli a sera x 15 giorni,
3 giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni per la tanta curiosità ho eseguito il test ma è uscito negativo ad oggi però le mestruazioni non sono arrivate ancora e sono 4 giorni di ritardo. Il proggeffik l’ho smesso ieri.
La mia domanda è: questo ritardo può essere causato dal progesterone o devo ripetere il test?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, ripeterei il test dopo tre quattro giorni per scrupolo, anche se di norma dopo tre giorni di ritardo delle mestruazioni un risultato negativo è attendibile. Naturalmente i farmaci usati devo essere metabolizzati e talvolta possono determinare alterazioni temporanee, come il ritardo da lei segnalato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser