Infezione da Mycoplasma: può aver causato il distacco amniocoriale?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/08/2021 Aggiornato il 31/08/2021

Durante la gravidanza è corretto curare eventuali infezioni a prescindere dalle conseguenze che potrebbero avere.

Una domanda di: Valentina
Salve dottoressa, sono alla 14 settimana+5 questa gravidanza diciamo che non è iniziata col piede giusto… Al 2 mese ho iniziato ad avere perdite rosate, diagnosi minaccia d’aborto ho iniziato a prendere ovuli progeffik.
Intanto in questi mesi la situazione sembrava andare meglio alla 12 settimana vengo ricoverata per perdite di sangue che in un giorno sparisce ho poi avuto delle perditine marroncine a casa… Nel frattempo ho fatto gli esami di prassi più tampone vaginale dove sono risultata positiva al Micoplasma hominis, ho fatto la cura con macladin, ovuli meclon e lavande per 7 giorni finita sabato mattina… Ieri mattina ho avuto un po’ di perdite, e da domenica avevo fitte al basso ventre, così il mio ginecologo ieri sera mi ha fatto andare per un controllo e si è visto un piccolo distacco della membrana, non mi ha detto di quanto, e che il bambino sta bene. Mi ha detto di stare a riposo e continuare col lentogest. Secondo lei il distacco si riassorberà o l’infezione farà più danni? P. S. Mi ha detto di rifare il tampone Micoplasma al 5° mese ma io sono in ansia posso farlo prima? Grazie se mi risponderà.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, probabilmente è il piccolo distacco che si vede adesso ad aver determinato le perdite di sangue che ha avuto nelle settimane passate, a mano a mano che il distacco si riassorbirà, le perdite si ridurranno fino a scomparire. Che la causa di tutto sia stata l’infezione da Mycoplasma è poco probabile. Per eventualmente controllare se l’infezione è passata deve comunque aspettare almeno dieci giorni dalla fine della terapia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Vitiligine diagnosticata a un bimbo di 11 anni: come guarirla?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser