Minaccia di aborto: si può andare a un matrimonio?

A cura di Stefania Piloni - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/10/2023 Aggiornato il 02/10/2023

Nel caso in cui il distacco non è (ancora) risolto, prudenza vuole che sia meglio evitare uscite di casa molto prolungate e affaticanti.

Una domanda di: Susu
Circa 23 giorni fa ho avuto una minaccia di aborto, distacco subcoreale. Dopo circa 10 giorni ho fatto ecografia ed era di 2,5 cm. Non ho più perdite già da più di una settimana, martedì prossimo quindi il 3 ottobre devo andare ad un matrimonio secondo lei posso andare oppure faccio meglio a restare ancora un po’ a riposo?
Grazie anticipatamente per la riposta sono un po’ in ansia il mio ginecologo parla molto poco e questo mi mette tensione.

Stefania Piloni
Stefania Piloni

Gentile Susu,
l’ideale sarebbe riperere l’ecografia per capire a che punto è la situazione. Se l’area di distacco fosse in riduzione, e dunque, in risoluzione allora non ci sarebbero problemi.
Ma se invece il distacco risultasse aumentato o anche solo fosse allo stesso punto di prima, allora, ecco direi che sarebbe meglio evitare uscite di casa prolungate e affaticanti. Credo potrebbe essere un buon compromesso assistere alla cerimonia, ma evitare il banchetto. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Antibiotico e antistaminico si possono prendere insieme?

05/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Antibiotico e antistaminico si possono somministrare nell'arco dello stesso giorno, a patto di non farli assumere nello stesso momento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser