Intervento per cisti ovarica: si può fare con le mestruazioni?

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

Sarebbe più opportuno sottoporsi all'intervento chirurgico per l'asportazione di una cisti ovarica in assenza di sanguinamento.

Una domanda di: Laura
Dottore, se devo fare un intervento in laparoscopia per togliere una cisti ovarica e in quei giorni ho le mestruazioni, ’intervento si può fare lo
stesso? Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile Signora,
sarebbe meglio l’assenza del ciclo prima di una laparoscopia per l’asportazione di cisti ovariche. Alcune manovre, infatti si effettuano meglio inssenza di sanguinamento, anche se l’eventuale presneza di mestruazioni non esporrebbe ad alcun rischio per la salute. Ma di sicuro questo le verrà specificato in prossimità dell’intervento, quando le verrà indicata la data. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser