Aborto farmacologico: dopo quanto si può cercare una gravidanza?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2025 Aggiornato il 17/01/2025

Dopo 30 giorni da un aborto la donna ritorna ertile, quindi può iniziare la ricerca di una nuova gravidanza.

Una domanda di: Marina
Il 21 dicembre ho subito un aborto farmacologioco post gravidanza anembrionica. Al controllo, dopo una settimana mi è stato riferito che avevo espulso tutto. Ho 37 anni, sempre avuto ciclo regolare. E sarebbe stata la mia prima gravidanza. Assumo regolarmente acido folico da 4 mesi, tra quanto posso cercare una nuova gravidanza? Devo aspettare un ciclo?
Grazie mille e buona giornata.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Marina,
dopo 30 giorni dall’aborto la donna torna fertile
Questa è la legge della natura e non vi è motivo per attendere oltre la ricerca di una gravidanza
Come avrò letto da altre risposte incoraggiamo sempre le donne a un’analisi citogenetica sul tessuto abortivo.
E lei non l’ha eseguita ma alla sua età la possibilità di avere un secondo aborto perche l’embrione risulta sbilanciato è 1 su 50.
Quindi ci auguriamo di cascare nei 49 embrioni bilanciati per permettere di realizzare il suo desiderio di gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Vitiligine diagnosticata a un bimbo di 11 anni: come guarirla?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser