Pomodori ripieni di merluzzo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/11/2015 Aggiornato il 19/09/2024

Età: da 12 mesi; Difficoltà: media; Lista della spesa: merluzzo norvegese, pomodori, olive, capperi, pangrattato, uova, cipolla, basilico, sale e pepe

Pomodori ripieni di merluzzo

Ingredienti per 6

500 g di merluzzo Norvegese, 6 pomodori ramati, 200 g di pomodori pachino o datterini, 50 g olive nere, 30 g di pangrattato, 6 pomodori ramati, un pugno di capperi, un uovo, mezza cipolla bianca, basilico, sale e pepe

Preparazione

Prepara un trito di olive nere, capperi, pangrattato e basilico. In una padella soffriggi la cipolla bianca tritata, unisci i pomodorini e il merluzzo tagliati a pezzi e cuoci qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe. A cottura ultimata, in una terrina unisci al pesce il trito, poi l’uovo sbattuto e amalgama. Svuota i pomodori ramati, farcisci con il ripieno e disponi i pomodori in una teglia ricoperta con carta da forno. Cuoci in forno a 180-200°C per 20 minuti, attivando la funzione grill per gli ultimi minuti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Bimba di un anno che non vuole mangiare nulla: cosa si può fare?

22/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo.   »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Vitiligine diagnosticata a un bimbo di 11 anni: come guarirla?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La vitiligine purtroppo è una malattia cronica, per cui non esistono (almeno per ora) terapie che riescano a debellarla. C'è però una novità sul fronte dei farmaci che può aiutare, anche se prima dei 12 anni di età non viene impiegata.   »

Ho smesso la pillola: posso rimanere incinta subito?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento.   »

Il batterio listeria sopravvive alle alte temperature?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'agente infettivo che causa la temibile listeriosi viene eliminato dal calore: già a 70° C muore, quindi la cottura rende sicuri anche i cibi che, quando sono crudi, potrebbero essere contaminati.   »

Bimbo che spezzetta la brioche prima di mangiarla: cosa significa?

12/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Un bambino che spezzetta i "cornetti" o il pane e poi mette in fila i bocconcini prima di mangiarli è possibile che con gli occhi della fantasia immagini che siano automobiline.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser