Texite: la nuova malattia dei ragazzi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/09/2016 Aggiornato il 15/09/2016

Sono sempre più numerosi i ragazzi che soffrono di texite, ossia da artrite da messaggini. I sintomi sono gli stessi degli anziani, ma dovuti all'uso spasmodico di chat

Texite: la nuova malattia dei ragazzi

Una nuova malattia colpisce i più giovani con tutti i sintomi che riguardano gli anziani. Si tratta della texite, tipica di chi usa spasmodicamente e quotidianamente le chat.

Come si manifesta

La texite, un pratica una forma di artrite, si manifesta con un dolore non violento ma persistente, accompagnato da  rigonfiamenti vicino alle falangi, soprattutto circoscritti alla zona del mignolo.

Un’altra emergenza per gli adolescenti

L’artrite da messaggini non va mai sottovalutata perché si tratta di una malattia che, fino a non molto tempo fa, colpiva soprattutto pazienti anziani ma che ora, a causa del continuo uso di tablet e smartphone, coinvolge anche ragazzi molto giovani e in fase di crescita. 

Colpiti anche i 40enni

A essere più colpiti dalla textite sono, dunque, i soggetti più giovani, ma anche i 40enni. L’artrite causata dall’uso di chat e delle tastiere dei dispositivi tecnologici richiede specifiche terapie riabilitative per le giunture compromesse e per i dolori alle dita. Terapia che, fino a non molto tempo fa, era raramente utilizzata e, comunque, era appannaggio dei soggetti più anziani.

Il parere degli ortopedici

Gli esperti avvertono che la textite interesserà soggetti sempre più giovani, provocando essenzialmente due tipi di danni: un sovraccarico a livello dei tendini e un ulteriore sovraccarico che interessa le articolazioni carpo-metacarpali.

 

 

 
 
 

In breve

SBAGLIATO SOTTOVALUTARE E TRASCURARE LA TEXITE

L’artrite da messaggini va arginata e prevenuta perché non provoca soltanto danni immediati, che si manifestano con algìe e fastidi. Questa patologia, infatti, predispone in tutto e per tutto anche all’osteoartrite.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti